Crea sito

La forza del desiderio..

Buonasera a tutti voi,vi amo immensamente!!

La forza del desiderio

Per cambiare non basta aspettare che passi l’inverno o che le difficoltà siano spazzate via dal tempo…Sono desideri fedeli,quotidiani,confermati e attuati in scelte concrete,costanti,coerenti…

“Mentre tutto appare immobile,qualcosa,da qualche parte,si muove,sta mutando,va crescendo..Ma tutto ciò,pur avvenendo apparentemente in modo inesorabile non accade condotto dal caso e dalla fortuità.

Il calicanto,spoglio e inaridito,furtivamente,nel mezzo della stagione più fredda dell’anno,si veste-pur senza foglie-di minuscoli fiori gialli.Annuncia l’inverno.Parla di primavera.Sfida e vince la rigidità del gelo con la fragilità e la nudità di un piccolo fiore,che diffonde intorno a sé solo profumo,un profumo intenso,prepotente,attraente,capace di fermare e di inebriare di sorriso e voglia nuova di vivere,proprio quando tutto sembra fermi,immobile,irrigidito,morto.

Essenzialità,fortezza,determinazione, gratuità sono i messaggi che consegna a quanti sono capaci di annusare il profumo della vita e di gioire del colore della novità che sempre domanda disponibilità,desiderio consapevolezza, temerarietà..

Ma non accade da solo questo miracolo di vita.Non cambiano da sole le cose.Non basta che passino i giorni..

Quel fiore profumato ha ricevuto alimento da un terreno reso duro e impenetrabile dalla rigidità di una stagione avversa capace solo-apparentemente-di bloccare e scoraggiare qualsiasi tentativo di movimento..

Persino le vivace fontane zampillanti che cantano al centro delle piazze,teatro del nostro muoverci instancabile e dei nostri molteplici tentativi d’incontro,restano bloccate fermate dal loro gesto più tipico..

Quante volte diciamo a noi stessi ciò che davvero vorremmo fare,essere diventare.Talora,timidamente,le confidiamo con pudore e desiderio a persone care,ad amici,ai nostri vicini compagni di strada..

Ma,poi,tutto sembra fermarsi lì…….Dimenticando che i profumi più intensi hanno radici profonde,non visibili,eppure vere,vitali..Basta solo ricordarselo,e credere che le cose che davvero si desiderano arrivano a germogliare, perché non ci è stancati,di sera in sera,di giorno in giorno,di alimentarle con frammenti di vivo desiderio….Poi,piano piano,mettendo uno accanto all’altro quei mille frammenti,si arriva a scoprire con stupore che si è giunti al compimento:il profumo si espande d’intorno e gratuitamente rende felici anche altri cuori..

È difficile credere che sia possibile far nascere il desiderio di vivere anche solo annusando lo spessore di un profumo inatteso sorprendente,intenso,vero..

Per cambiare non basta aspettare che passi il tempo,che scompaia l’inverno,che le difficoltà siano spazzate dal tempo che passa.Servono desideri quotidiani,fedeli,scelti,confermati e attuati attraverso spazi ricercati,coltivati e alimentati da una fedeltà fatta di determinazioni concrete,costanti,coerenti..

Può sembrare assurdo:ma la vita di ogni giorno che spesso sentiamo fredda,arida,svuotante,sterile,insignificante,diversa dai nostri veri desideri, può diventare sul serio il luogo privilegiato dove s’impara a star bene con se stessi,con gli altri con il mondo che ci ospita,dove si può arrivare davvero ad assaporare quella dimensione interiore,che,unica,appaga ogni interiore desiderio….

A questo stesso profumo del mistero di esistere sembra riferirsi il poeta Mario Luzi quando scrive:

“una rara vertigine è passata sulla fronte,ecco,un fuoco vivo piove fuso con l’ombra quieta e animata, un’essenza invisibile si muove..”

Quell’essenza invisibile invita al cambiamento,scelto,voluto,preparato,perseguito,attuato attraverso scelte vere e concrete,capaci di attingere alle radici della vita..”(Germano Bertini)

Che dire,incantato è l’unica parola che ho trovato per questo articolo,vi auguro una bellissima lettura interiore….Se vedete la vostra immagine alla fine non vi preoccupate e tutto sotto controllo…Uno specchio su cui riflettete la vostra anima….

 

Un abbraccio di luce..

 


Posted in Senza categoria by with comments disabled.